03/09/2019
Il giorno 22 febbraio 2019, nell’Aula Magna dell’Università di Roma La Sapienza il professor Nicola Caporaso ha ricevuto dall’Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF), il prestigioso premio alla carriera AISF distinguished service award.
Il riconoscimento viene attribuito, ogni anno, ad uno studioso che con la sua attività, abbia contribuito in maniera importante al progresso delle conoscenze scientifiche nel campo delle malattie del fegato.
Il Professore Nicola Caporaso è il Direttore della UOC di Gastroenterologia ed Epatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente dell’Università Federico II e Vice Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia del medesimo Ateneo.
Socio SIGE ed Unigastro da sempre.
Nella sua attività di ricerca ha fornito importanti contributi originali alla Epatologia e alla Gastroenterologia. La sua attività di ricerca più rilevante è stata rivolta alla epidemiologia e alla terapia delle malattie del fegato (epatite B, C, D, steatoepatite). Importantissimi i suoi studi sui rapporti tra alimenti, fegato ed apparato digerente.
Ha ricoperto ruoli istituzionali rilevanti. Ha guidato, quale Segretario, l’Associazione Italiana Studio del Fegato (AISF) dal 1991 al 1993 e, quale Presidente, la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE) dal 2008 al 2010.
Nel corso della cerimonia la Prof.ssa Filomena Morisco, sua allieva da molti anni, ha tracciato il profilo professionale e personale del Prof. Caporaso mettendo in evidenza i punti salienti del suo percorso formativo, dell’attività di ricerca da lui svolta e contribuendo a identificare le note salienti del suo carattere.
Per l’elevato livello scientifico dell’AISF, il conferimento del premio rappresenta un successo per il Ricercatore che lo ottiene ma anche per tutte le Istituzioni nelle quali la sua attività è stata svolta.
Di seguito un PDF con alcune foto dell'evento.