20/01/2023
A partire da dal 09 febbraio h. 17:00, tornano, a giovedì alterni, le lezioni dei Seminari con l’Esperto. Clicca qui per vedere il programma aggiornato e tutte le lezioni precedenti.

20/10/2022
Continuano, a giovedì alterni, dalle ore 17:00, le lezioni dei Seminari con l’Esperto. Clicca qui per vedere il programma e le lezioni precedenti.

06/04/2022
In questo caso Clinico presentato dal Dott. Nicolò Citterio della Scuola di Specializzazione dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, direttore Alessandro Federico, è descritta la condizione di una paziente una paziente donna di 73 anni in osservazione per sintomi dispeptici e stipsi. A seguito di approfondite indagini diagnostiche, è stata formulata una diagnosi di GIST gastrico con multiple metastasi epatiche.

01/03/2022
Le malattie infiammatorie intestinali (IBD) sono frequentemente associate a disturbi epatobiliari - come la colangite sclerosante primitiva (PSC) e l'epatite autoimmune (AIH) - segnalate sia nel morbo di Crohn (CD) che nella colite ulcerosa (UC). Tuttavia, mentre l'associazione PBC con altre condizioni autoimmuni (come tiroidite di Hashimoto, malattia di Sjogren e altre) è molto ricorrente, a differenza della PSC (che è spesso associata a IBD, in particolare CU), i casi riportati di PBC e CD concomitanti sono aneddotici e tipicamente descrivono i giovani pazienti maschi che ricevono la diagnosi di PBC successivamente o in concomitanza a quella di CD.
In questo caso clinico, presentato dal Dott. Mario Romeo della Scuola di Specializzazione dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” direttore Alessandro Federico, è descritta la condizione di una paziente di 66 anni ricoverata in reparto per coliche addominali ricorrenti, diarrea cronica incoercibile nonostante l'interruzione dell'UDCA e sintomi del tratto gastrointestinale superiore, in cui l'insorgenza di PBC AMA-negativa precedeva le manifestazioni del CD, aprendo possibili scenari diagnostico-terapeutici completamente nuovi e inesplorati."

01/02/2022
Il caso clinico presentato dalla Dott.ssa Giovanna Palladino dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Direttore Prof. Alessandro Federico, riguarda una paziente di 50 anni con diagnosi effettuata in età adolescenziale di Rettocolite ulcerosa localizzata al colon sinistro. Considerando il quadro clinico, endoscopico e le indagini radiologiche a cui la paziente si è sottoposta in corso di ricovero, si è giunti alla conclusione che in realtà si trattava di Malattia di Crohn a localizzazione colica.

Comitato UNIGASTRO per la Didattica in COLMAD
Tel: 06 36388336 Email: info@colmadunigastro.it