22/01/2022
In questo caso clinico presentato dal Dott. Raffaele Pellegrino della Scuola di Specializzazione dell’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, direttore Alessandro Federico, è descritto un particolare papilloma squamoso dell’esofago come rara causa di disfagia di recente insorgenza per i solidi in assenza di ulteriori red flags per tumore esofageo in un quarantottenne maschio con anamnesi personale positiva per gastrite atrofica di tipo A e tiroidite di Hashimoto. Diversi sono gli spunti di riflessione clinica: l’assenza di un chiaro meccanismo eziopatogenico; il ruolo della ricerca dell’HPV-DNA a livello del campione istologico; il paziente non presentava un fenotipo clinico-endoscopico suggestivo di malattia da reflusso gastroesofageo (quest’ultima chiamata in causa in letteratura come fattore eziologico probabile); assenza di un follow-up standardizzato post-asportazione per via endoscopica della lesione; notevole esigenza di forti evidenze sul potenziale trasformativo della lesione.

25/11/2021
In questo caso clinico presentato dal Dott. Mario Capasso dell’Università di Napoli “Federico II”, Direttore Prof.ssa Filomena Morisco, viene descritto il caso di un paziente affetto da epatite acuta itterica. Il caso presentato è di particolare interesse poiché rispecchia l’andamento clinico-laboratoristico, noto in letteratura, dell’epatite acuta da HEV ovvero un’epatite ad impronta colestatica con iperbilirubinemia successiva all’ipertransaminasemia. Nel caso specifico si evidenzia anche una delle più comuni manifestazioni extraepatiche dell’infezione da HEV, ovvero l’insorgenza di una gammopatia al QPE non nota in precedenza.

22/06/2021
Cari Soci,
vi ricordiamo l’appuntamento con l’Assemblea UNIGASTRO online come da convocazione inviata il 27 maggio e qui allegata. Da Statuto, possono partecipare all’Assemblea solo i soci in regola con la quota dell’anno in corso. A questo scopo, invitiamo coloro che ancora non vi avessero provveduto a rinnovare la quota entro il 23 giugno, per consentire le transazioni bancarie e gli adempimenti amministrativi in tempo utile. Il link per il collegamento verrà inviato nei prossimi giorni.

22/06/2021
In questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Giulia Fabiano dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Direttore Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, viene descritto il caso di un paziente cirrotico affetto da ricorrenti episodi di encefalopatia epatica, in cui l'inquadramento clinico associato all'imaging radiologico ha permesso di identificare un accumulo cerebrale di manganese.

02/03/2021
Cari Soci, con piacere diamo notizia del Bando relativo al Premio Torsoli Internazionale in collaborazione con la Rome Foundation rivolto principalmente ai docenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio: tutte le informazioni al https://theromefoundation.org/programs-projects/research-program/rome-foundation-aldo-torsoli-foundation-research-award/

Cari Soci,
in allegato il Bando per la formazione delle commissioni nazionali 2021-2023 per il conferimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.
La Giunta COLMAD

Cari Soci,
con l’inizio del nuovo anno vi invitiamo a rinnovare le vostre quote associative (100,00 euro per gli over 40 e 70,00 euro per gli under 40). Ricordiamo che la quota è unica per UNIGASTRO-COLMAD e va versata con bonifico bancario intestato a UNIGASTRO presso la banca:
Unicredit, Ag. Roma Porro, IBAN: IT 13 C 02008 05056 000102954699, indicando nella causale nome e cognome e l’anno (o gli anni) a cui si riferisce il pagamento.