News
22/06/2021
Cari Soci,
vi ricordiamo l’appuntamento con l’Assemblea UNIGASTRO online come da convocazione inviata il 27 maggio e qui allegata. Da Statuto, possono partecipare all’Assemblea solo i soci in regola con la quota dell’anno in corso. A questo scopo, invitiamo coloro che ancora non vi avessero provveduto a rinnovare la quota entro il 23 giugno, per consentire le transazioni bancarie e gli adempimenti amministrativi in tempo utile. Il link per il collegamento verrà inviato nei prossimi giorni.

22/06/2021
In questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Giulia Fabiano dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Direttore Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, viene descritto il caso di un paziente cirrotico affetto da ricorrenti episodi di encefalopatia epatica, in cui l'inquadramento clinico associato all'imaging radiologico ha permesso di identificare un accumulo cerebrale di manganese.

02/03/2021
Cari Soci, con piacere diamo notizia del Bando relativo al Premio Torsoli Internazionale in collaborazione con la Rome Foundation rivolto principalmente ai docenti.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio: tutte le informazioni al https://theromefoundation.org/programs-projects/research-program/rome-foundation-aldo-torsoli-foundation-research-award/

02/03/2021
Cari Soci,
in allegato il Bando per la formazione delle commissioni nazionali 2021-2023 per il conferimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale.
La Giunta COLMAD

02/03/2021
Cari Soci,
con l’inizio del nuovo anno vi invitiamo a rinnovare le vostre quote associative (100,00 euro per gli over 40 e 70,00 euro per gli under 40). Ricordiamo che la quota è unica per UNIGASTRO-COLMAD e va versata con bonifico bancario intestato a UNIGASTRO presso la banca:
Unicredit, Ag. Roma Porro, IBAN: IT 13 C 02008 05056 000102954699, indicando nella causale nome e cognome e l’anno (o gli anni) a cui si riferisce il pagamento.

18/12/2020
La Presidente, prof.ssa Carmela Loguercio, il Direttivo e tutto lo staff UNIGASTRO insieme al Presidente COLMAD, Prof. Alvaro, e alla Giunta porgono a tutti i Soci, agli Specializzandi e agli Studenti i migliori auguri per le prossime festività.

12/12/2020
In questo Journal club della Scuola di specializzazione di Bari, Direttore Prof. Alfredo Di Leo, il dott. Giuseppe Indellicati - Tutor dr.ssa Maria Rendina - discute dell'approccio all'infezione da CMV nel paziente trapiantato di fegato.

04/11/2020
Scuole di malattie dell’apparato digerente, 8 italiane tra le prime 100 al mondo

La classifica stilata da US News & World Report, prestigiosa rivista statunitense, ha evidenziato l’eccellenza mondiale delle scuole italiane di gastroenterologia.
Bologna, Milano, Università Cattolica di Roma, Padova, Palermo, Napoli Federico II, Verona e La Sapienza di Roma sono le Università italiane che, secondo la classifica, hanno al loro interno scuole di gastroenterologia di eccellenza.
Da Colmad, Unigastro e Sige la soddisfazione per un sistema formativo esemplare.

Clicca qui per visualizzare la classifica completa

Documento di sintesi a cura di Colmad e Sige

04/11/2020
Le Scuole italiane di Malattie dell'Apparato Digerente vera eccellenza mondiale su RAI Radio 2.
La notizia è stata ripresa anche da Marco Presta e Antonello Dose nell'ambito della trasmissione “Il Ruggito del Coniglio” (RAI Radio2)

22/10/2020
Sul nostro Sito UNIGASTRO e sulla piattaforma Gastrolearning il programma delle prossime lezioni fino a marzo 2021

22/10/2020
In questo caso clinico presentato dalla Dott.ssa Chiara Iannelli dell’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, Direttore Prof. Ludovico Montebianco Abenavoli, viene esposto un raro caso di enterocolite eosinofila variante seriosa. In letteratura sono pochi i casi segnalati e non sono presenti linee guida standardizzate per il trattamento dell'enterocolite eosinofila. In questo caso, una gestione terapeutica precoce ha portato alla completa risoluzione dei sintomi in breve tempo.

22/10/2020
Il presidente COLMAD, Prof. Domenico Alvaro, condivide con i Soci una sintesi delle novità introdotte dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120, “Conversione in legge del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 recante “misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale”, c.d. “Decreto Semplificazioni”, segnalando in particolare la possibilità di tenure track per Professore associato già dopo il primo anno di Ricercatore a tempo determinato di tipo B

02/10/2020
Il 23 settembre scorso si è svolta in modalità online sulla piattaforma Zoom l’Assemblea dei Soci UNIGASTRO, che ha registrato un notevole numero di presenze. Il verbale dell’Assemblea è disponibile per i soci in area Docenti nella sezione verbali

02/10/2020
Il 23 settembre si è svolta anche l’Assemblea COLMAD, durante la quale si è votato per il rinnovo della Giunta. La Nuova Giunta è ora composta dal Professor Domenico Alvaro (Presidente), dal Prof. Ludovico Abenavoli Montebianco (Segretario) e dal Dott. Davide Giuseppe Ribaldone. Da statuto fa inoltre parte di diritto della Giunta il Presidente pro tempore UNIGASTRO.
Alla nuova giunta i migliori auguri di buon lavoro!

02/10/2020
Il Presidente COLMAD ci informa che “È ricostituito, presso il Ministero dell’università e della ricerca, l’Osservatorio nazionale della formazione sanitaria specialistica di cui all’articolo 43 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368, come integrato dall’articolo 1, comma 470, della legge 27 dicembre 2019, n. 160”.

08/09/2020
Cari Soci,

è con dolore che comunichiamo che il 7 settembre è venuto a mancare all’affetto di noi tutti il prof. Luigi Pagliaro, insigne epatologo e professore emerito dell’Università di Palermo, pioniere dell’ISMETT. Un’eccellenza della nostra comunità.

COLMAD e UNIGASTRO desiderano esprimere alla Sua famiglia e ai Suoi allievi tutta la propria vicinanza.

Carmela Loguercio e Antonio Benedetti

08/09/2020
In questo caso clinico – presentato dai dott. Emanuele Ferrante e Luciana Avallone dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Tutor Prof. Marco Romano - si presenta una associazione che farebbe pensare subito a un particolare tipo di malattie. Una volta escluse queste ultime, risolvere il caso ha richiesto un po’ di intuito e di fortuna. In letteratura non ci sono molti casi segnalati e quelli pubblicati venivano spesso trattati con intervento chirurgico: nel nostro caso la terapia è stata conservativa e ha portato a risoluzione completa dei sintomi.

08/09/2020
Il Dottor Alessandro Corea, della Scuola di Specializzazione di Catanzaro, diretta dal prof. Ludovico Abenavoli, presenta la storia clinica di una paziente affetta da un quadro di colestasi cronica da inscrivere nell'ambito della Sindrome di Alagille. Attraverso la descrizione del caso, viene altresì proposta la revisione della letteratura scientifica su questa rara patologia.

07/09/2020
Tra le pubblicazioni didattiche realizzate da UNIGASTRO vi è una serie di manuali, snelli ma esaustivi, rivolti ad alcuni dei corsi di Laurea in cui la Gastroenterologia è maggiormente rappresentata. UNIGASTRO li mette ora gratuitamente a disposizione di docenti e studenti. Questi i manuali scaricabili gratuitamente in PDF: Infermieristica, Fisioterapisti, Logopedisti, Dietisti, Tecnici di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Tecnici di laboratorio biomedico, Tecnici di igiene dentale

UNIGASTRO - Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia
Segreteria generale: Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 36388336 Email: info@unigastro.it
P. IVA: 05409941001
C.F.: 02238090365
PEC: unigastro@legalmail.it