Gastrolearning
Gastrolearning è una piattaforma multimediale gratuita dedicata ai medici in formazione specialistica con l'obiettivo di condividere lezioni multimediali tra tutte le Scuole di Specializzazione italiane di Gastroenterologia. Nata nel 2012 su iniziativa dell’Università di Palermo, è attualmente coordinata da UNIGASTRO.
In sei anni di attività sono state eseguite oltre 60 lezioni online, tutte a cura di esperti con documentata attività scientifica nelle rispettive aree di interesse. I seminari hanno consentito a tutti gli assistenti in formazione, appartenenti alle 23 sedi sul territorio nazionale, di assistere gratuitamente a lezioni che in quel momento si svolgevano a centinaia di chilometri di distanza, col solo utilizzo di un computer dotato di connessione internet.
Le lezioni frontali, della durata di circa un’ora, sono infatti registrate e trasmesse in streaming (sempre di lunedì alle 15.30) in una data stabilita in un programma preparato a cura del Board scientifico e che viene diffuso sui siti Gastrolearning e UNIGASTRO. Durante la diretta tutti gli specializzandi che partecipano allo streaming possono, tramite la chat, porre domande al docente, il quale risponde in tempo reale con lo stesso sistema. Al collegamento possono partecipare contemporaneamente gli specializzandi di tutte le Scuole, contribuendo a creare così una comunità ampia e condivisa.
Tutte le lezioni trasmesse sono inoltre disponibili in pod-cast nell’apposta sezione del sito Gastrolearning e possono essere quindi fruibili in qualsiasi momento: un’utile biblioteca virtuale a disposizione di tutti.
UNIGASTRO - Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia
Segreteria generale: Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 36388336 Email: info@unigastro.it
P. IVA: 05409941001
C.F.: 02238090365
PEC: unigastro@legalmail.it