News
05/10/2018
È online e scaricabile in pdf il manualetto UNIGASTRO con le schede partiche sull’alimentazione nelle malattie dell’apparato digerente, che rappresenta un primo passo all’interno di un più ampio progetto orientato a proporre altre simili pubblicazioni. Di seguito la presentazione del dott. Leonardo Baiocchi.

Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate di Coo)

È noto come una dieta sana ed appropriata possa supportare un adeguato livello di salute. Anche in condizioni patologiche i nostri pazienti richiedono spesso indicazioni sul tipo di alimentazione che devono seguire per migliorare, o non peggiorare, la propria condizione acuta o cronica.
Il Direttivo UNIGASTRO, presieduto dalla prof.ssa Carmela Loguercio, ha quindi ritenuto utile realizzare, con la collaborazione dei Soci, una sintetica ma qualificata pubblicazione su alimentazione e malattie dell’apparato digerente. Come membro di tale Direttivo sono stato incaricato di coordinare il progetto.
Ogni scheda di cui si compone questo manualetto è stata prodotta da esperti di valenza nazionale ed internazionale sulla specifica patologia, con un approccio basato su evidenze scientifiche.
La pubblicazione – curata da EDRA SpA e rivolta a specialisti, medici di Medicina generale e professionisti del settore sanitario – rappresenta un primo passo intrapreso da UNIGASTRO per chiarire ed approfondire i vari aspetti che uniscono alimentazione e stato di benessere o patologia dell’apparato digerente.
Ci auguriamo che questo agile strumento possa essere di ausilio nella gestione dei pazienti, stimolando ulteriori ricerche sul tema dell’alimentazione in relazione alle malattie digestive.

Leonardo Baiocchi
UNIGASTRO - Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia
Segreteria generale: Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 36388336 Email: info@unigastro.it
P. IVA: 05409941001
C.F.: 02238090365
PEC: unigastro@legalmail.it