02/10/2018
Con piacere riportiamo il comunicato di AGGEI.

Quest’anno il Campus AGGEI che si terrà a Roma nelle date 09-10 Novembre presso l’ Hotel Nh Villa Carpegna apre una grande finestra ai giovani futuri Gastroenterologi con la stretta collaborazione della Commissione Specializzandi che da quest’anno collabora a questo evento.
Questa finestra darà la possibilità agli Specializzandi di tutte le Scuole di Specializzazione sul territorio italiano di partecipare attivamente al CAMPUS AGGEI 2018.
In particolare, lo spazio riservato agli Specializzandi vedrà la loro partecipazione in sessione plenaria con la presentazione di casi clinici ed uno spazio dedicato della loro attività clinico/scientifica attraverso l’esposizione dei poster migliori inviati dalle Scuole di Specializzazione.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE:

CASI CLINICI IN SESSIONE PLENARIA:
Ogni Scuola di Specializzazione potrà presentare dal 01 agosto al 10 settembre pv, casi clinici (in formato abstract da 500 parole) inerenti ad una delle seguenti tematiche:
  • Gastroenterologia Generale: presentazione di un caso di difficile di gestione clinico-terapeutica e rispondente ai criteri Roma IV, una complessa diagnosi differenziale tra l’organico e il funzionale.
  • Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali: presentazione di un caso di difficile gestione clinico-terapeutica (un viaggio fra mesalazina, immunosoppressori “originator” e biosimilari, trapianto di microbiota fecale e probiotici)
  • Endoscopia: un caso complesso di trattamento endoscopico comprendente la valutazione pre-procedurale del paziente, il senso terapeutico dell’opzione procedurale, la gestione post procedurale del paziente. Per questa tematica sarà possibile presentare anche video-case.
La durata massima dei video-case dovrà essere di 7 minuti, mentre quella degli altri casi clinici di 15 minuti.
Gli abstract dovranno essere inviati entro le date sopra indicate all’indirizzo: aggei@alfafcm.com.

POSTER:
Ogni scuola di specializzazione potrà presentare dal 01 agosto al 15 ottobre pvun massimo di 3 abstract, ciascuno con un limite massimo di 500 parole.
I lavori scientifici potranno essere presentati sottoforma di case report, studi prospettici e retrospettivi, basicsciencesetc e potranno riguardare ogni ambito di interesse gastroenterologico.
Sarà prevista una sessione per l’esposizione di poster, con valutazione finale da parte di una Giuria e premiazione dei migliori 3 poster esposti durante il Congresso.
La notifica di accettazione degli abstract come poster e la modalità di pressentazione degli elaborati avverrà a partire dal 20 ottobre.

Vi aspettiamo numerosi!
Il Consiglio Direttivo AGGEI