News
15/11/2018
Quest’anno al Seminario Unigastro è stato invitato il Dr. Ian Barrison, Associate Dean of Postgraduate Medicine at the University of Hertfordshire in Inghilterra e Presidente dello European Boad of Gastroenterology and Hepatology.
Il Dr. Barrison ha illustrato l’esame per il conseguimento della certificazione europea (European Specialty Examination) in Gastroenterologia ed Epatologia, adottata ufficialmente da Inghilterra, Olanda e Svizzera, paesi nei quali è necessaria la certificazione per poter lavorare in qualità di specialisti. La creazione di un certificato europeo nasce dalla necessità di fornire standards di preparazione alla professione specialistica che siano uniformi nei paesi europei. La preparazione all’esame si basa sul Blue Book che fornisce il core curriculum in gastroenterologia ed epatologia.
Il test è caratterizzato da 200 domande a risposta multipla divise in due blocchi della durata di 3 ore ciascuno. Le domande coprono tutti gli aspetti legati all’apprendimento della disciplina, tra cui la nutrizione. Dalla sua introduzione, nel 2014, il numero di candidati è aumentato significativamente fino ad arrivare, nel 2018 a oltre 400 iscritti.
Il test si è rivelato importante non solo per una valutazione oggettiva dei neospecialisti, ma anche per fornire importanti indicazioni sulla qualità dell’insegnamento nelle varie scuole di specialità (in modo da poter anche effettuare manovre correttive).
UNIGASTRO - Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia
Segreteria generale: Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 36388336 Email: info@unigastro.it
P. IVA: 05409941001
C.F.: 02238090365
PEC: unigastro@legalmail.it