News
20/07/2018
Si svolgerà Torino dal 15 al 17 novembre presso l’ospedale Le Molinette, sotto la direzione di Claudio G. De Angelis e Thierry Ponchon, la IV edizione di EUS-ERCP. Connection the “EURCP” concept. Dalla prima edizione del 2012, la manifestazione ha assunto via via un respiro internazionale raddoppiando il numero dei partecipanti. Con l’obiettivo di sottolineare gli sviluppi più recenti in EUS ed ERCP e il loro uso combinato riassunto nel nuovo concetto di EURCP, si alterneranno sessioni teoriche e pratiche. La lingua ufficiale del corso è l’inglese.
In allegato il programma preliminare.

19/07/2018
Nuovi contenuti in condivisione in Area Specializzandi. Il Journal Club del dott. Zurlo (Scuola di Torino, diretta dal prof. Saracco) prende in esame un articolo recente pubblicato su “Gastroenterology” che dimostra come la presenza e il diametro degli shunts spontanei porto-sistemici in corso di cirrosi epatica influenzino negativamente gli outcomes clinici.
Le slides proposte dal dott. Rizzi (sempre della Scuola di Torino) riassumono invece un articolo del “Journal of Hepatology” che tratta dell’utilizzo della dual-tracer PET/CT nella stadiazione dell'HCC, suggerendo una possibile applicazione clinica di questa nuova metodica.
Il terzo Journal Club proposto è a cura della dott.ssa Imperatrice (Scuola della Sapienza Università di Roma Sant’Andrea, diretta da prof. Annibale) e dà conto di interessanti dati di validazione dell'uso del Narrow Banding Imaging (NBI) nella stadiazione delle malattie pre-cancerose dello stomaco, in particolare la metaplasia intestinale.

10/06/2018
Durante la Sessione Video del 23 marzo 2018 nell’ambito del 24° Congresso FISMAD sono stati presentati 10 casi clinici, visionabili nell’area dedicata collocata in basso a sinistra nella home page del sito FISMAD (www.fismad.it).
Per facilitare la visione, di seguito sono riportati i titoli e il nome dell’autore di ogni caso clinico e viene indicata anche la durata dell’intervento in base al timing in sovraimpressione.

09/06/2018
È stata trasferita sul forum UNIGASTRO, dove rimarrà aperta in permanenza per i Soci, la discussione avviata via mail dal Prof. Benedetti sulla Ricognizione MED/12 effettuata dal prof. Abenavoli, che ha effettuato ora una sintesi di tutti gli interventi.
Il Topic ha come titolo “Ricognizione MED/12 in collaborazione con COLMAD”. Vi invitiamo a prenderne visione e a proseguire la discussione.
Ricordiamo che il lavoro del Prof. Abenavoli, che trovate nel Forum allegato all’intervento del prof. Benedetti, è in aggiornamento continuo. In ottemperanza alla recente legislazione sulla privacy è possibile recuperare la password di accesso all’area riservata del Sito esclusivamente digitando il proprio indirizzo e-mail nella pagina di recupero. Per eventuali aiuti rivolgersi a: segreteria.unigastro@gmail.com o info@unigastro.it

08/06/2018
Proseguono sulla Piattaforma Gastrolearning le lezioni dedicate agli specialisti in formazione che vengono trasmesse in streaming secondo il calendario visibile cliccando "Accedi alla risorsa".
Tutte le Scuole di specializzazione possono collegarsi contemporaneamente in diretta streaming e durante la messa in onda il relatore e tutti gli specializzandi interagiscono in diretta chat. Tutte le lezioni trasmesse sono rese disponibili liberamente in pod-cast nell’apposta sezione del sito Gastrolearning e possono essere quindi fruibili in qualsiasi momento.

07/06/2018
La scuola di Specializzazione di Padova ci propone due nuovi casi clinici: la dott.ssa Angela Imondi propone uno strano caso di rettorragia mentre la dott.ssa Costanza Orlando presenta un caso inconsueto di stenosi.

06/06/2018
Sul Sito del MIUR è stato pubblicato il Bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria A.A. 2017/2018. Se ne riportano qui alcuni stralci. L’intero Bando al sito del MIUR http://www.miur.gov.it/

Art. 1
Per l'anno accademico 2017/2018, l'ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria di cui all’Allegato 1, riordinate ed accreditate ai sensi dei Decreti ministeriali di riordino 4 febbraio 2015, n. 68 e 13 giugno 2017 n.402, avviene a seguito di superamento di un concorso per titoli ed esami disciplinato dal presente decreto e nel rispetto della normativa vigente.
La data di inizio delle attività didattiche per i medici immatricolati nell’a.a. 2017/2018 alle scuole di specializzazione di area sanitaria di cui all’Allegato 1 è fissata al 1 novembre 2018.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 36, comma 1, lettera a), del D.Lgs. n.368/1999 e dell’art. 3, comma 2, del Regola-mento emanato con DM n. 130/2017, le prove di ammissione si svolgono a livello locale in una o più sedi, nella stessa data ed allo stesso orario. L’organizzazione delle prove a livello locale è affidata alle Istituzioni universitarie presenti sul territorio, che devono garantire imparzialità, sicurezza, trasparenza e standard omogenei e uniformi di gestione nello svolgimento delle prove attenendosi anche alle disposizioni fornite dal MIUR ai sensi di quanto previsto dal successivo articolo 8, comma 7.
[...]

Art. 2
Per l’A.A. 2017/2018 i posti disponibili coperti con contratti finanziati con risorse statali sono 6.200. Con successivo provvedimento, integrativo del presento atto - che sarà pubblicato sul sito istituzionale del MIUR e della cui pubblica-zione sarà dato avviso in Gazzetta ufficiale - sono indicati i posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione atti-vata per l’A.A. 2017-2018 e sono altresì indicati, sempre per ciascuna scuola attivata, i posti finanziati con risorse re-gionali, i posti finanziati con risorse di altri enti pubblici e/o privati, nonché i posti riservati alle categorie di cui all’art. 35 del D.Lgs. n.368/1999.
Fermo restando quanto disposto al successivo comma 3, i posti coperti con contratti aggiuntivi finanziati dalle Regioni e delle Province autonome sono assegnati, in ordine di graduatoria, successivamente ai posti coperti con contratti fi-nanziati dallo Stato. I posti coperti con contratti aggiuntivi finanziati da altri enti pubblici/privati sono assegnati, in ordine di graduatoria, successivamente ai posti coperti con contratti finanziati dallo Stato, dalle Regioni e dalle Province autonome.
I posti aggiuntivi coperti con finanziamenti che prevedono il possesso di specifici requisiti, sono assegnati, in ordine di graduatoria, ai candidati in possesso degli specifici requisiti richiesti dalle rispettive normative di riferimento degli Enti finanziatori e richiamati nel successivo provvedimento di cui al precedente comma 1.
Ai sensi dell'articolo 5, comma 5 del Regolamento n. 130/2017, è precluso lo scambio di sede tra i vincitori dei posti a concorso.

05/06/2018
L’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato-AISF, con il Gruppo di Cooperazione AISF-Aziende assegna 2 borse di studio annuali, non rinnovabili, ciascuna di 20.000 euro al lordo delle ritenute di legge, a laureati italiani e stranieri in medicina e chirurgia, biologia, farmacia, agraria e biotecnologie di età inferiore a 35 anni, che intendano approfondire la loro conoscenza nel settore della ricerca di base o clinica delle malattie del fegato. La scadenza per le presentazioni delle domande è fissata per il 31 luglio 2018.
Tutte le informazioni sul sito dell’AISF http://webaisf.org/

04/06/2018
La Società Italiana di Endoscopia Digestiva – SIED, con il contributo delle aziende partner, bandisce per l’anno 2018 n° 50 Borse di Studio, comprendente la quota di iscrizione ed il soggiorno, per il seguente evento: “Il futuro dell’Endoscopia Operativa: la Chirurgia Endoluminale” (Milano, 4-6 ottobre 2018). Le Borse di studio sono rivolte ai soci ordinari SIED nonché agli associati in formazione, di età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza del bando, stabilita per il 29 giugno 2018.
Tutte le informazioni sul sito http://www.sied.it/

17/05/2018
La dott.ssa Michela Mangia della Scuola di Specializzazione di Torino presenta un Journal club sull'ipertensione portale non cirrotica, patologia di nicchia ma proprio per questa piuttosto difficile da diagnosticare. Si è voluto dare dati aggiornati sull'epidemiologia, le cause, l'algoritmo diagnostico-terapeutico di questa manifestazione patologica, troppo spesso sottostimata.
Sono graditi commenti o precisazioni sul Forum

16/05/2018
La Scuola di specializzazione di Roma Sant’Andrea propone quattro casi clinici: Squilibri idroelettrolitici in paziente con malattia di Crohn, presentato dalla dott.ssa Chiara Coluccio; Uno strano caso di ittero, presentato dalla dott.ssa Ludovica Magi; Un caso di stenosi ileali, e infine un interessante caso di paziente con drug induced liver disease, presentato dalla dott.ssa Serena Stigliano.
Ringraziamo la Scuola di Roma Sant’Andrea per questo interessante arricchimento e invitiamo tutte le Scuole a partecipare.
Sono graditi commenti o precisazioni sul Forum

30/04/2018
Dalla Scuola di specializzazione di Roma Sant’Andrea provengono due casi: Diarrea cronica in paziente con multiple comorbilità e Dolore addominale e anemia presentanti dott.ssa Chiara Petraroli, mentre la Scuola di Specializzazione di Genova propone un caso di Tumore desmoide presentato dal dott. Afscin Djahandideh Sheijani.
Sono graditi commenti o precisazioni sul Forum

29/04/2018
La dott.ssa Claudia Coppo, tutor prof.ssa Patrizia Zentilin (Scuola di Specializzazione di Genova) presenta circa una ventina di articoli (tra cui linee guida internazionali) sul management diagnostico e terapeutico delle epatiti autoimmuni, con particolare riferimento alla diagnostica sierologica e all'approccio terapeutico suggerito dalle linee guida AASLD 2010, EASL 2015 e ulteriori reviews.
Sono graditi commenti o precisazioni sul Forum

28/04/2018
(ANSA) - Roma, 30 marzo. Mancano specialisti in gastroenterologia, negli ultimi tre mesi ne sono stati assunti soltanto 12 dopo regolare concorso. Alla copertura insufficiente si aggiunge anche la distribuzione a macchia di leopardo, con regioni dove la specialità è praticamente assente. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (Sige) che denuncia sia una carenza generale, che l'assenza di specialisti nelle singole regioni in “conseguenza dell'esiguo numero di posti nelle Scuole di Specializzazione e dell'eterogenea distribuzione. A cui si aggiunge anche l'esiguità dei concorsi”. “Urge un'adeguata regia nazionale guidata dagli organi Ministeriali che dispongono dei dati regione per regione per i diversi settori della medicina”, spiega Antonio Benedetti dell'ospedale Umberto I di Ancona e membro del Consiglio direttivo Sige. E aggiunge: “La legge attuale di riordino delle Scuole di specializzazione di Area medica contiene tutte le norme che, se adeguatamente sviluppate, potrebbero mantenere gli stessi elevati standard qualitativi che tutta l'Europa ci riconosce”.

27/04/2018
Il cancro al fegato è il quinto cancro più comune e la seconda causa più frequente di morte correlata al cancro a livello globale. Il carcinoma epatocellulare rappresenta circa il 90% dei tumori epatici primari e costituisce un grave problema di salute globale. Le seguenti linee guida sulle pratiche cliniche offrono consulenza aggiornata per la gestione clinica dei pazienti con carcinoma epatocellulare, oltre a fornire una revisione approfondita di tutti i dati pertinenti che portano alle conclusioni qui presenti.
EASL Clinical Practice Guidelines: Management of hepatocellular carcinoma
To view the full text, please login as a subscribed user or purchase a subscription. Click here to view the full text on ScienceDirect.

L'uso nocivo dell'alcol è stato stimato a causa di circa 3,3 milioni di decessi ogni anno, corrispondenti a quasi il 6% di tutti i decessi a livello globale. Pertanto, la gestione e il trattamento efficaci delle malattie epatiche sono una questione di salute pubblica pertinente. Nelle seguenti linee guida sulla pratica clinica saranno riesaminati i dati più recenti sul trattamento e sulla gestione della malattia epatica correlata all'alcol e saranno fornite raccomandazioni per la gestione clinica.
EASL Clinical Practice Guidelines: Management of alcohol-related liver disease
To view the full text, please login as a subscribed user or purchase a subscription. Click here to view the full text on ScienceDirect.

26/04/2018
Sotto la direzione del prof. Costamagna, si svolgerà dal 16 al 18 maggio presso l’Auditorium dell’Università Cattolica, Policlinico Gemelli, il congresso ENDOLIVE edizione 2018, con una parallela sezione per infermieri. Cliccare qui per scaricare il programma. Ulteriori notizie su http://www.endoliveroma.it/2018-edition/

25/04/2018
Organizzato da SIED (evento regionale), si svolgerà a ad Aci Castello (CT) dal 20 al 25 maggio 2018, presso il Grand Hotel Baia Verde, Via Angelo Musco 8/10 Aci Castello (Catania) il Focus sulle Malattie infiammatorie intestinali. Ulteriori informazioni sul Sito SIED.

24/04/2018
Si terrà a Napoli dal 31 maggio al 1° giugno 2018 presso A.O.R.N. A. Cardarelli - Aula Mediterraneo la II edizione del Corso formativo AIGO HCC in cirrosi: i trattamenti loco-regionali. Evento accreditato per Medico chirurgo. Ulteriori informazioni sul Sito AIGO.

23/04/2018
Si svolgerà a Milano presso l’Humanitas University il nono International Live Endoscopy Course – IMAGE 2018. L'evento punta a migliorare la conoscenza endoscopica di base e avanzata creando un collegamento tra pratica clinica quotidiana ed aspetti tecnici ed innovativi dell’endoscopia interventistica.

11/04/2018
Si svolgerà a Maratea dal 12 al 14 settembre 2018, presso il Grand Hotel Pianeta Maratea (PZ) (C. da Santa Caterina, 50), il corso residenziale per Specialisti in Formazione dal titolo Alimentazione, nutrizione e apparato digerente: implicazioni nello stato di salute e di patologia, organizzato da UNIGASTRO con il supporto di Ferrarelle Spa.
La finalità del Corso è quella di affrontare in maniera interattiva con Colleghi più giovani argomenti di pratica clinica quotidiana approfondendo aspetti di fisiopatologia dell’apparato digerente in rapporto allo stato nutrizionale.

10/04/2018
La dottoressa Samanta Romeo, con la supervisione della professoressa Livia Biancone, condivide con tutti i colleghi un nuovo caso clinico dal titolo Uno strano caso di IBD.
Sono graditi commenti o precisazioni sul Forum

01/04/2018
Dal 16 al 18 ottobre, presso il centro congressi la Nuvola di Roma, avrà luogo il Congresso Nazionale AISP (in allegato la bozza del programma preliminare). Quest’anno l’evento si svolgerà all’interno del congresso congiunto delle società chirurgiche, pertanto la deadline prevista per l’invio degli abstract è il 15 maggio 2018. Gli abstracts andranno registrati sul sito del congresso congiunto.
Gli abstracts accettati verranno pubblicati in un supplemento di Minerva Gastroenterologica e Dietologica.
Con il sostegno dell’Associazione Medica Forlivese Giovanni Fontana, l’AISP assegnerà una borsa di studio di 20.000 euro da elargire a giovani studiosi impegnati in progetti di ricerca di base di elevato profilo scientifico in ambito pancreatologico. A breve gli estremi del bando sul sito AISP.

31/03/2018
Il 21 marzo nel corso dell’Assemblea UNIGASTRO nell’ambito del 24° Congresso FISMAD, tenutosi a Roma presso l’Hotel Ergife dal 21 al 24 marzo, è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo. Il Presidente, professoressa Carmela Loguercio, è stata riconfermata nel suo incarico dopo aver brillantemente guidato il direttivo durante il triennio trascorso, realizzando numerosi obiettivi tra i quali il grande aumento nel numero dei soci e un più che positivo bilancio economico.
I consiglieri Leonardo Baiocchi (Università “Tor Vergata”, Roma) e Michele Cicala (Unicampus, Roma) – non più rieleggibili – Luca Frulloni (Università degli Studi di Verona) e Rocco Maurizio Zagari (Università degli Studi di Bologna) – che hanno espresso il loro dispiacere di non potersi ripresentare a motivo di ulteriori incarichi non sovrapponibili – sono stati sostituiti da Alessio Aghemo (Humanitas University, Milano), Vito Di Marco (Università degli Studi di Palermo), Luigi Ricciardiello (Università degli Studi di Bologna) e Carola Severi (Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma).
Ai nuovi consiglieri un augurio di buon lavoro.

30/03/2018
Per i tipi di EDRA editore è uscito, in due ponderosi volumi a colori curati da UNIGASTRO, il testo Sleisenger e Fordtran. Malattie gastrointestinali ed epatiche, la versione italiana della decima edizione dello Sleisenger and Fordtran’s Gastrointestinal and Liver Disease.
Vi proponiamo la scheda dell’editore con la copertina di entrambi i volumi e le pagine romane con la presentazione delle due edizioni inglese e italiana e gli autori che hanno partecipato a questa importante opera.

29/03/2018
Anche una semplice anemia può nascondere un caso complesso da diagnosticare. Il singolo dato va sempre inquadrato in un contesto più ampio e personalizzato sul singolo paziente.  È questo l’argomento del nuovo caso clinico dal titolo Abbiamo preso “un granchio”, che pubblichiamo sul sito, proposto dal dott. Edoardo Casagrande della Scuola di Specializzazione di Genova, tutor la prof.ssa Patrizia Zentilin. Sono graditi eventuali commenti e discussioni sul Forum.

28/03/2018
In un bell’editoriale dal titolo Il futuro dell’epatologo: dopo l’epatite C il diluvio?, il prof. Mario Rizzetto, Professore Onorario di Gastroenterologia dell’Università di Torino, traccia la storia dell’epatologia degli ultimi 40 anni e pone un quesito: quale sarà l’impatto sull’epatologo del subitaneo successo nell’abbattimento dell’epatite da HCV?
Sono graditi eventuali commenti e discussioni sul Forum.

20/03/2018
La Scuola di Specializzazione di Torino, diretta dal Prof. Saracco, esamina un nuovo articolo e lo propone alla discussione dei colleghi.
L’articolo in questione – Increase in liver stiffness after transjugular intrahepatic portosystemic shunt is associated with inflammation and predicts mortality (Hepatology. 2017 Oct 23. doi: 10.1002/hep.29612) – suggerisce l'uso del Fibroscan prima e 7 gg dopo il posizionamento di TIPS come fattore prognostico di sopravvivenza dopo TIPS; inoltre evidenzia come la presenza di valori elevati di citochine pro-infiammatorie nel sangue periferico predica l'insuccesso terapeutico del TIPS nel cirrotico avanzato.
Invitiamo ad usare il forum per commenti, richieste o precisazioni al riguardo.

19/03/2018
Al termine del triennio 2015-2018 guidato dalla Prof.ssa Carmela Loguercio, pubblichiamo un editoriale, a cura del Segreterio Giovanna Del Vecchio Blanco, che presenta tutte le attività svolte dal Direttivo giunto al termine del suo mandato.

18/03/2018
Nuovi Verbali delle riunioni del comitato direttivo

22/02/2018
Si terrà a Roma dal 2 al 3 marzo 2018, presso l'Holiday Inn Rome Aurelia, il prossimo corso CAMPUS SIGE-MMG 2018: "Patologie gastroenterologiche da farmaci".
La Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE) e le Società Scientifiche della Medicina Generale intendono promuovere iniziative finalizzate a una reale comprensione e al miglioramento delle dinamiche della gestione delle attività assistenziali nelle cure primarie (MDCP), a iniziare da un evento nazionale nel corso del quale saranno discussi argomenti di interesse gastroenterologico nelle cure primarie con lo scopo di puntualizzare gli aspetti clinici e organizzativi necessari a un miglioramento assistenziale e un uso ottimale delle risorse.

15/02/2018
Sta per uscire la traduzione italiana dello “Sleisenger and Fordtran’s Gastrointestinal and Liver Disease” a cura di UNIGASTRO. Il Presidente UNIGASTRO, Prof.ssa Carmela Loguercio, ne annuncia la presentazione con un editoriale e ringrazia i colleghi che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera

14/02/2018
Nell’Area Specializzandi sono presenti due nuovi Journal Club proposti dalla Scuola di Torino.
La dr.ssa Claudia Chialà ha presentato una review della letteratura riguardante il rischio di K colorettale nel trapiantato di fegato e le linee guida riguardanti l'approccio endoscopico nel paziente nella fase di pre e post trapianto (Prenner S, Levitsky J, Comprehensive Review on Colorectal Cancer and Transplant. Am J Transplant. 2017 Nov).
La dr.ssa Paola Ponzo ha invece presentato gli ultimi dati concernenti i pazienti con epatite cronica da virus C e neoplasia; i risultati dimostrerebbero l'utilità di terapia concomitante anti-HCV e chemioterapia, soprattutto nelle neoplasie ematologiche.
(Torres HA, Hosry J, Mahale P, Economides MP, Jiang Y, Lok AS. Hepatitis C virus reactivation in patients receiving cancer treatment: A prospective observational study, http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/hep.29344/full)

13/02/2018
A Roma, presso l’Aula Magna dell’Università Sapienza, dal 22 al 23 febbraio si svolgerà il 51° Meeting AISF. Il 21 febbraio il 20° Pre-Meeting AISF, Invasive procedure in Hepatology, verrà trasmesso in streaming sulla piattaforma Gastrolearning e successivamente reso disponibile in podcast.

23/01/2018
Con piacere comunichiamo il programma delle lezioni sulla piattaforma Gastrolearning fino a maggio 2018

05/12/2017
Si svolgerà a Roma dal 21 al 24 marzo, presso l’Hotel Ergife, Via Aurelia 619, il 24° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. In allegato il programma preliminare. Ulteriori dettagli al sito http://www.sigeitalia.it/

04/12/2017
Ogni specialista in formazione della scuola di specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente è tenuto a presentare nel suo percorso formativo circa 40 casi clinici che dovranno essere inseriti nel proprio Log-book.
Con la sezione Casi clinici (Area Specializzandi), coordinata e curata dal prof. Alessandro Federico (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), UNIGASTRO intende offrire ad ogni specializzando la possibilità di condividere sul Sito i casi clinici realizzati e l’opportunità di discuterne, tramite il Forum, con colleghi e docenti. Il caso clinico presentato, che sarà inserito nel libretto formativo dello specializzando che ne è l’autore, costituirà un utile spunto di riflessione, un contenitore di idee e di ispirazione per tutti.
Nella pagina Casi clinici all’interno del Sito (Area Specializzandi) troverete tutte le indicazioni utili.

29/11/2017
L’VIII Congresso Nazionale l’IG-IBD (Italian Group for Inflammatory Bowel Disease) – che si svolgerà a Torino dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2017, presso il Centro Congressi Lingotto, Sala 500 – si propone di dibattere gli aspetti più salienti e quelli ancora controversi della gestione dei pazienti con IBD con l’intervento di esperti nazionali ed internazionali.
Le principali tematiche del programma scientifico del Congresso comprendono: Diagnosi e decorso clinico delle IBD; Selezione dei pazienti ideali per i diversi trattamenti; Nuove e vecchie strategie terapeutiche per la gestione delle IBD; Nuovi paradigmi di trattamento per le IBD; Elementi e novità nel campo della medicina traslazionale nelle IBD; Gestione integrata delle IBD e della pseudorefrattarietà; I nuovi biologici di prossimo impiego: sfida o complementarietà; Ottimizzazione della safety della terapia convenzionale e della terapia biologica; Gestione delle IBD non aggressive.
Ulteriori dettagli al sito http://www.igibd.it/

22/11/2017
Con piacere mettiamo a disposizione dei Soci – nella sezione “RELAZIONI” – le due relazioni presentate al Seminario UNIGASTRO del 13 novembre 2017.
Il primo contributo, ad opera del prof. Roberto Vettor dell’Università degli Studi di Padova, presidente dell’Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica, è relativo a La formazione specialistica post-laurea alla luce del nuovo decreto ministeriale.
Il secondo contributo ci è stato offerto dal prof. Mario Amore, direttore della Sezione Psichiatrica del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Genova, e ha come tema Dall’apprendere per nozioni alla acquisizione delle competenze.
Ringraziamo i Relatori per l’opportunità.

21/11/2017
Il log-book è un libretto in cui andranno segnalati tutti gli interventi e le procedure eseguiti dal medico specializzando durante il suo percorso formativo al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici. L’auspicio è quello di uniformare il più possibile tale percorso formativo fra tutte le Scuole.

Il libretto unico degli Specializzandi – che segue il Decreto Interministeriale del 4 febbraio 2015 n. 68 – è a tutti gli effetti un documento ufficiale. Viene controfirmato dallo specializzando, che si assume così la responsabilità della veridicità del contenuto.

20/11/2017
Il nostro Journal Club si arricchisce di nuovi contributi.
L’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” propone come argomento di discussione un lavoro che valuta i risultati derivati dall'analisi di biopsie epatiche in pazienti con NAFLD al fine di ricavarne una informazione prognostica.
L’Università di Torino discute un articolo relativo alle linee guida sulla gestione delle epatopatie in gravidanza e uno che descrive la metodica POEM nel trattamento dell’acalasia.

Invitiamo gli Specializzandi – e i docenti che lo desiderino – ad utilizzare il Forum per porre domande o a fare precisazioni sui diversi Journal Club presenti nella sezione. Il tutor responsabile risponderà a cadenze settimanali.

03/11/2017
L’epatologia è in movimento. Le rilevanti innovazioni che negli ultimi anni hanno caratterizzato la gestione delle malattie epatiche richiedono un continuo aggiornamento diagnostico e terapeutico. Lo scopo principale di questo meeting nazionale che si terrà a Napoli dal 23 al 25 novembre è analizzare l’impatto di questi cambiamenti nell’organizzazione delle cure e nella pratica clinica, cercando di offrire una visione a medio termine dei progressi della ricerca e dell’innovazione tecnologica al riguardo.

01/11/2017
Con piacere diffondiamo il programma preliminare della 13a Special Conference dell’AISF dal titolo “HBV and ACV in immunocompromised patients and special populatios”, che si terrà venerdì 15 e sabato 16 dicembre presso il Centro Congressi di Torino, Via Nino Costa, 8.

31/10/2017
L’adenocarcinoma del pancreas è una neoplasia molto spesso letale che entro il 2030 potrebbe diventare la seconda causa di morte per neoplasia nel mondo. La sua diagnosi precoce è difficile e i fattori di rischio eliminabili – come fumo, alcol, obesità, diabete e una dieta scorretta – sono in aumento. Il 18 novembre i maggiori esperti italiani si riuniranno a Roma, presso l’Auditorium Via Aurelia, con i gastroenterologi, i chirurghi, gli oncologi, i medici di famiglia e le associazioni dei pazienti per discutere sul tema nel Terzo Meeting Quality and Innovation in Pancreatic Cancer. Capitolo italiano.

30/10/2017
A Roma, nei giorni 24 e 25 novembre 2017, presso l’Hotel Ergife, Via Aurelia 619, avrà luogo la terza edizione del corso di formazione “Gastroenterologia ed endoscopia digestiva guardare il passato, gestire il presente, prepararsi al futuro”. Responsabile scientifico e Coordinatore del Congresso: Roberto Faggiani.
Il Corso di formazione n. 202175, accreditato per 180 partecipanti, ha ottenuto n. 6,3 crediti formativi E.C.M. per le seguenti discipline: Allergologia ed Immunologia clinica, Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Oncologia, Radioterapia, Radiodiagnostica, Reumatologia, Chirurgia toracica, Chirurgia vascolare, Anatomia patologica, Anestesia e Rianimazione, Patologia clinica (Laboratorio di analisi chimico-cliniche e Microbiologia), Chirurgia generale, Medicina generale, Medicina interna.
Per le modalità di iscrizione contattare la Segreteria Organizzativa o collegarsi al sito www.qualitycongress.it

29/10/2017
COLMAD e UNIGASTRO hanno il piacere di invitare i propri soci a seguire i lavori del Seminario che si terrà a Roma lunedì 13 novembre dalle ore 10,30 alle ore 17.00 presso il Centro Congressi Frentani, Via dei Frentani 4 (zona Stazione Termini). Si prega di confermare la propria adesione per e-mail all’indirizzo amministrazione.unigastro@gmail.com. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

28/10/2017
Martedì 31 ottobre a partire dalle ore 16.00 si terrà, presso l'Aula Anfiteatro Giubileo 2000 del PTV, l'evento ECM: “eReferral: Trapianto di fegato ora più facile!” per presentare il nuovo portale web, realizzato grazie alla collaborazione tra i due Centri Trapianto di fegato romani del Policlinico Tor Vergata e del Policlinico Umberto I.
Si tratta di un portale web dedicato ai medici, volto a facilitare l’accesso al sistema Trapianto della Regione Lazio per tutti coloro che ne abbiano necessità. La partecipazione all'evento consentirà l'acquisizione di 12 crediti ECM, dopo aver completato la fase di attività formativa a distanza (FAD).

27/10/2017
Leonardo Baiocchi (Università di Roma Tor Vergata) e Michele Cicala (Università Campus Biomedico, Roma) presentano i risultati della survey sull’insegnamento delle malattie digestive nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia Italiane, promosso dall’UNIGASTRO, al fine di condividere una base di partenza sulla quale concordare eventuali manovre correttive e di implementazione. Vi invitiamo ad utilizzare il Forum docenti UNIGASTRO per le discussioni in merito.

05/10/2017
È stato pubblicato il bando 2016-2017 per l'accesso alle SSM (http://www.miur.gov.it/-/bando-ssm-2016-2017). La prova si svolgerà il 28 novembre, 6.676 le borse in totale di cui 6.105 messe a disposizione dallo Stato, 499 dalle Regioni, le rimanenti 72 da altri enti pubblici o privati (http://www.miur.gov.it/-/specializzazioni-mediche-pubblicato-il-bando-per-l-accesso-alle-scuole). Le iscrizioni alla prova nazionale potranno essere effettuate da giovedì 5 ottobre fino alle ore 15.00 di lunedì 16 ottobre 2017, esclusivamente on line, attraverso il portale www.universitaly.it.

04/10/2017
In molte Scuole di Specializzazione si tengono a cadenza regolare i Journal Club, cioè un aggiornamento su hot topics, review, articoli di pertinenza gastroenterologica fatto dagli specializzandi sotto la supervisione di un tutor. A partire dal mese di settembre, le Scuole che lo vorranno potranno condividere questi contenuti sul Sito sotto forma di slides e attraverso il Forum tutti gli specializzandi iscritti (e i docenti che lo desiderino) potranno partecipare con commenti o domande. Il Responsabile del Journal Club risponderà a cadenze settimanali.

La prima sessione – già presente sul Sito nell’Area specializzandi – è stata condivisa dalla Scuola di Specializzazione di Torino, diretta dal prof. Giorgio M. Saracco.

03/10/2017
Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi sul sito UNIGASTRO è attivo un moderno Forum suddiviso per aree di utenza: uno dedicato ai soli docenti e uno anche agli specializzandi. Attraverso il Forum da ora in poi le comunicazioni relative al Sito verranno diffuse ai Soci, i quali potranno fare commenti e proporre nuovi argomenti di discussione.

In pratica sarà sufficiente cliccare sul forum a cui si desidera accedere e partecipare a un topic già esistente oppure premere il pulsante "nuovo topic" per iniziare una nuova discussione. Dopo le ore 18.00 arriverà a ciascuno una mail comprensiva di tutti i commenti della giornata.

Vi ricordiamo che il forum è riservato ai soli soci e specializzandi in Gastroenterologia e per accedervi sono necessarie le credenziali che si possono recuperare nella pagina dedicata di recupero, raggiungibile tramite la form di login: basterà inserire il proprio indirizzo e-mail e le credenziali vi arriveranno direttamente via posta elettronica.

26/09/2017
ll Congresso Europeo di Ecoendoscopia torna a Torino dopo 10 anni, arricchito rispetto al 2007 di un'interessante parte live e di molteplici joint meeting con importanti Società scientifiche italiane ed internazionali (Società Italiana di Chirurgia-SIC, European Neuroendocrine Tumor Society-ENETS, Asian EUS Group-AEG). Il Congresso, presieduto dal dott. Claudio De Angelis, è strutturato in grandi tavole rotonde su argomenti di primario interesse gastroenterologico e chirurgico, come cancro del pancreas, lesioni cistiche del pancreas, tumori neuroendocrini GEP, patologia mediastinica ecc. ed è quindi aperto all'interesse e alla partecipazione non solo dei cultori della materia ecoendoscopica.

13/09/2017
Il 27 settembre, presso il Policlinico Tor Vergata, Roma, v.le Oxford 81, si svolgerà l’XI edizione dell’Annual Liver Meeting dal titolo: "What is new in Clinical Hepatology in 2017?”. Saranno affrontati gli argomenti di maggiore rilevanza ed attualità in Epatologia Clinica, quali l'infezione da HCV, da HBV, il trapianto di fegato e l’epatocarcinoma. Alcuni tra i più importanti studiosi nazionali offriranno un aggiornamento critico di quanto è avvenuto durante il 2016-17. Particolare attenzione sarà rivolta alla situazione nel Lazio e ai progetti regionali in corso o in programmazione.

11/09/2017
Abbiamo il piacere di pubblicare l’editoriale del prof. Calogero Cammà e del dott. Marcello Maida sui risultati del Progetto Gastrolearning fino ad oggi

10/09/2017
Vi invitiamo a prendere visione della programmazione on line sulla piattaforma delle lezioni Gastrolearning da settembre 2017 a gennaio 2018. Per partecipare ai seminari sarà sufficiente collegarsi alla pagina streaming del sito www.gastrolearning.it e inserire la password “gastrolearning”. Lo streaming sarà visibile da tutti i computer con piattaforme Windows e Mac, e da tutti gli smartphone e tablet, senza necessità di alcun software. Tutte le lezioni saranno disponibili dopo qualche giorno anche sulla sezione Podcast del sito.

09/09/2017
Vi informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale del 6 settembre è stato pubblicato il nuovo regolamento per le Scuole di specializzazione di Medicina che è entrato in vigore il 7.9.2017

08/09/2017
Vi informiamo che sul sito SIED potete trovare tutte le informazioni relative al prossimo Corso Nazionale SIED che si terrà nelle giornate del 21-22-23 Settembre 2017 a Palermo

07/09/2017
Vi informiamo che sul sito SIGE Italia potete trovare tutte le informazioni relative al prossimo Corso SIGE AISF che si terrà nelle giornate del 22-23-24 Settembre 2017 a Roma

20/07/2017
Vi informiamo che sul sito dell'AISP potete trovare tutte le informazioni relative al prossimo congresso Nazionale AISP che si terrà nelle giornate del 5-6-7 Ottobre 2017 presso il centro congressi Humanitas a Rozzano (MI)

UNIGASTRO - Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia
Segreteria generale: Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 36388336 Email: info@unigastro.it