Chi siamo
UNIGASTRO è un'associazione di docenti universitari di Gastroenterologia (MED/12) costituitasi nel 1993 che opera senza scopo di lucro e si propone di promuovere la qualifica e lo sviluppo della didattica della Gastroenterologia nei corsi di laurea professionalizzanti, di II livello e nella formazione post-laurea (scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master) nonché la formazione a distanza.
UNIGASTRO vuole anche favorire il collegamento fra i docenti dei corsi di laurea e con gli organismi accademici e ministeriali competenti.
UNIGASTRO organizza annualmente il Seminario Pedagogico per i docenti di Gastroenterologia allo scopo di favorire l'aggiornamento nel campo delle metodologie didattiche.

UNIGASTRO ha realizzato il Manuale di Gastroenterologia indirizzato agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e ne cura la riedizione e l'aggiornamento ogni 3 anni.

Con il sito web UNIGASTRO si prefigge alcuni obiettivi tra i quali:
  • realizzare un percorso dedicato ai docenti di Gastroenterologia con lo scopo di mettere in rete materiale utile all'insegnamento: supporti per le lezioni, materiale legislativo, nonché una rubrica di approfondimento pedagogico con la possibilità di interagire attraverso un moderno Forum;
  • realizzare un percorso dedicato agli studenti per facilitare l'apprendimento della disciplina con l'offerta di materiale di supporto didattico e con altre iniziative tra le quali indicazioni mirate relativamente al percorso formativo successivo al corso di laurea magistrale (Scuole di Specializzazione, Master, Dottorati).
  • dedicare spazio agli specializzandi e alle professioni sanitarie
  • pubblicare relazioni ed editoriali dei propri associati su argomenti di attualità o iniziative, fornire news, informative su workshop, corsi, borse di studio, seminari di interesse didattico ecc...
L’organismo istituzionale di UNIGASTRO è il Comitato direttivo, eletto dall’Assemblea dei Soci e composto da nove membri: un Presidente, un Segretario e sette Consiglieri. Dura in carica tre anni. Per la cura scientifica e l’organizzazione dei contenuti del Sito UNIGASTRO il Comitato direttivo ha designato un Comitato editoriale.
PRIVACY
UNIGASTRO - Coordinamento nazionale dei docenti di gastroenterologia
Segreteria generale: Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 36388336 Email: info@unigastro.it